Ti guardo è un romanzo di Marco Sessi e Vanni Cigarini edito da Bertoni. Mattia, simpatico guascone irriverente e Vanni, riflessivo operoso e concreto, sono amici d’infanzia. Mattia è ritenuto un bimbo prodigio, e questo stato lo fa sentire il padrone del mondo, anche se le sue debolezze, incapacità di porsi degli obiettivi e raggiungerli, sono mascherate dalla simpatia.
Di contro, Vanni ha idee ben chiare su cosa vorrà fare da grande. Il servizio militare restituisce un Mattia irriconoscibile: si è ammalato di depressione. Inizia così un percorso irto di difficoltà, fatto di medicine e ricoveri. L’inaspettato, ma focoso matrimonio sembra mitigare in parte la sua malattia, ma la nascita di due figlie, che portano a un aumento di responsabilità, lo fanno sprofondare nel buio più assoluto della malattia.
Il prologo del testo presenta già dalle prime righe una situazione piuttosto chiara: i due protagonisti, si trovano in due fasi della vita completamente diverse. Se Mattia è in balìa delle onde, Vanni sembra al contrario vivere una vita piuttosto serena. Una delle prime frasi di Mattia, accompagna il lettore in quello che sarà un viaggio introspettivo senza pari. Mattia, infatti, chiede all’amico di sempre Vanni: “dove sono finito?”. Egli non si riconosce più, non vede somiglianze nel suo corpo, nella sua psiche, tutto ciò che era di lui, è ormai un lontano ricordo, seviziato dalle turbe mentali e dalla severità della vita.
I personaggi principali attorno ai quali ruotano tutti gli eventi sono quelli di Mattia e Vanni. I due autori, designano due protagonisti capaci di attirare l’attenzione dall’inizio alla fine. Dei due si scorgono dettagli fisici e elementi psichici. Mattia si presenta come il ragazzo scanzonato, irriverente, bugiardo, incapace di studiare in maniera seria, ma che grazie alla sua velocità mentale, riesce ad acciuffare bei voti, contando anche sulla sua capacità mnemonica.
Oltre il successo scolastico, Mattia gode di una bellezza predominante e di un vero senso dell’umorismo, entrambe le caratteristiche fanno di lui un importante oggetto del desiderio. Tutti gli occhi sono puntati su di lui, gli uomini lo ammirano e lo imitano, le donne lo desiderano. Dall’altra parte, si erge il personaggio di Vanni. Quest’ultimo fa più fatica nella prima fase della sua vita, ma ciò nonostante è capace di mantenersi a galla.
Grazie alla presenza di due personaggi agli antipodi, il lettore potrà vedere due realtà interessanti, che contrapposte, si mescolano in alcuni punti e momenti della vita.
Una storia che parla di una grande amicizia, che non tramonta neppure con il passare del tempo. Un rapporto che va al di là di tutto, e che non si estingue neppure alla stregua di una mente ormai in balìa di un disturbo del comportamento. (Miriana Kuntz)
Per saperne di più
Marco Sessi
Vanni Cigarini
Bertoni editore