Riflettori su Procida, capitale della cultura 2022, anche a Napoli. La rassegna il sabato della fotografia presenta un focus visivo sulla cultura e le tradizioni popolari isolane ospitando “Quinta di Luna”.
La mostra di scatti in bianco e nero di Lucia Patalano si inaugura in Sala Assoli venerdì 4 febbraio dalle 18.30 alle 20.30 e sarà visitabile fino a domenica 6 marzo. Secondo appuntamento del percorso espositivo “Riti”, a ingresso gratuito e sarà seguito sabato 12 febbraio da un incontro con l’autrice sempre in Sala Assoli.
Esposta al Madre, circa dieci anni fa, Quinta di Luna fa parte di un ampio lavoro in bianco e nero sull’isola di Procida effettuato dalla fotografa partenopea nel corso degli anni sul rito della pesca nelle immagini procidane.

L’isola, la preparazione dei pescatori, le cianciole, il mare, la luna, il saluto dei gabbiani all’alba raccontano un percorso che dalla lunga storia. Spiega la fotografa:  «Ho incominciato a fotografare la pesca di notte intorno al 1997 e ho continuato fino al 2000, più o meno. Le uscite con i pescatori sono state saltuarie e vincolate a una serie di condizioni (la stagione, il mare calmo, la luna, la disponibilità dei pescherecci, ecc.). La prima volta è stata a Procida, a bordo di una cianciola; la luna era in quinta. Un pescatore mi spiegò che il plenilunio era nella sua ultima fase, per passare a quella di prima calante in quella notte stessa».
Nata a Napoli nel 1951, Patalano ha incontrato la fotografia alla fine degli anni Settanta, fondando insieme a Gianni Rollin , Rino Vellecco e a un gruppo di colleghi  l’associazione Ricerca Aperta, che sarebbe diventato un punto di riferimento per la fotografia a Napoli.
Il sabato della fotografia rientra nel progetto “Movimenti per la fotografia” nato nel 2012 da una sinergia tra il MAV (Museo Archeologico Virtuale di Ercolano), camerachiaraimage di Pino Miraglia, e l’associazione culturale 180° Meridiano con lo scopo di diffondere la cultura fotografica nelle scuole.

RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.