Cinemagma. Cinque giornate a ingresso gratuito fino a esaurimento posti per la kermesse diretta da Giuseppe Borrone, alla sua terza edizione, dall’11 gennaio all’8 febbraio, nel teatro Sala Molière di Pozzuoli (ArtGarage – Viale Bognar 21), guidato da Nando Paone.
Obiettivo: offrire una vetrina a registi emergenti e autori dallo sguardo innovativo. Ogni mercoledì con inizio alle 20.30. Verranno proiettati 16 cortometraggi in gara fino ad arrivare alla cerimonia finale di premiazione.
Ciascuna serata sarà accompagnata da dibattiti e interviste con i protagonisti che dialogheranno con il pubblico sui temi affrontati nei film. Una qualificata giuria di esperti e addetti ai lavori assegnerà il premio al miglior cortometraggio, al miglior attore e alla migliore attrice. Quest’ultimo riconoscimento è intitolato alla memoria di Cetty Sommella, attrice e regista prematuramente scomparsa che ha avviato alla professione artistica, insieme al marito Nando Paone, numerosi giovani del territorio flegreo attraverso laboratori di formazione teatrale e cinematografica tenuti proprio al Molière. Anche gli spettatori presenti avranno il loro ruolo, votando per il premio del pubblico.
La giuria tecnica sarà composta da: Maurizio Casagrande, attore e regista (L’amico del cuore, Babbo Natale non viene da Nord, I fratelli De Filippo); Marita D’Elia, casting director (Benvenuti al sud, La tenerezza, Il bambino nascosto); Maria Di Razza, regista (Forbici, Facing off, Goodbye Marilyn); Massimo Gaudioso, sceneggiatore e regista (Gomorra, Un paese quasi perfetto, La stranezza); Gea Martire, attrice (Mine vaganti, Il buco in testa, Il commissario Ricciardi).
Ecco i corti finalisti: Amarena di Alberto Palmiero; Bertie mi ha scritto una poesia di Vittoria Rizzardi Penalosa; Big di Daniele Pini; Come a Mìcono di Alessandro Porzio; Destinata coniugi Lo Giglio di Nicola Prosatore; Discontinuo di Vincenzo Fortunato; Fiori di Kristian Xipolias; Gioia di Eduardo Castaldo; La challenge di Carlo Alessandro Argenzio; La terra dei giochi di Mauro Di Rosa; L’avversario di Federico Russotto; Mandala di Marco Scola Di Mambro; Maternage di Walter Della Mura; Nostos di Mauro Zingarelli; Roy di Tom Berkeley e Ross White; Tutù di Lorenzo Tiberia.
Fuori programma sarà presentato, nella serata conclusiva dell’8 febbraio, Il mare che muove le cose, cortometraggio diretto da Lorenzo Marinelli e interpretato da Nando Paone e Gea Martire.
Cinemagma propone film underground ispirati all’elemento naturale simbolo di Pozzuoli e a una terra vulcanica come i Campi Flegrei: scorrono sotto la superficie del cinema mainstream, premendo per arrivare a intercettare i loro potenziali destinatari.
In contemporanea sarà visibile la mostra fotografica “Ritratti Connection” di Gianni Biccari, fotografo di scena teatrale e specializzato in Ritrattistica in studio e location, che presenterà una carrellata di volti noti come l’attore Patrizio Rispo e di amici.
Per saperne di più
cinemagmafestival@gmail.com
https://www.facebook.com/people/Cinemagma-rassegna-di-film-indipendenti/100064129957850/
https://www.instagram.com/cinemagma/
Nello foto, lo staff di Cinemagma nella precedente edizione

RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.