Premio Charlot, il ritorno. Domani, domenica 10 luglio, alle 20, il cinema Teatro dell’Arti di Salerno accoglie la XXXIV edizione della manifestazione.
Si parte con la mini rassegna cinematografica, realizzata in collaborazione con la Cineteca di Bologna, che quest’anno è dedicata a Pier Paolo Pasolini, nel centenario della sua nascita.
Accattone, film del 1961, selezionato tra i 100 film italiani da salvare, scritto e diretto da Pasolini, è il primo dei tre lavori inseriti nel ciclo che lo Charlot dedica al cinema (il film sarà proiettato domani e lunedì alle ore 20, con ingresso gratuito fino ad esaurimento posti).
Opera che segna l’esordio alla regia di Pasolini, Accattone può essere considerato la trasposizione cinematografica dei suoi precedenti lavori letterali. In questa pellicola insegue una sua idea di narrazione epica e tragica.
Il film è una metafora di quella parte d’Italia costituita dal sottoproletariato che vive nelle periferie delle grandi città senza alcuna speranza per un miglioramento della propria condizione, a cui non resta che la morte come via d’uscita da una condizione disperante. Presentato alla 22° Mostra del cinema di Venezia il 31 agosto del 1961, il film di Pasolini ricevette dure contestazioni.
Alla prima al Barberini di Roma, un gruppo di giovani neofascisti cercò di impedire la proiezione, lanciando bottigliette d’inchiostro contro lo schermo, bombette di carta e finocchi tra il pubblico. Ci furono colluttazioni e la visione del film fu sospesa per quasi un’ora. La pellicola uscì nelle sale il 22 novembre 1961. Il film sarà bloccato in sede di censura dal Sottosegretario al Ministero del Turismo e dello Spettacolo e ritirato da tutte le sale.
L’omaggio a Pier Paolo Pasolini prosegue il 12/13 luglio con “Uccellacci e uccellini” e il 14/15 luglio “Decameron”.
Intanto già sono stati annunciati i nomi dei 7 finalisti alla kermesse dedicato a Charlie Chaplin (unica al mondo) che saliranno sul palco la sera del 20 luglio (ore 21, ingresso gratuito), all’Arena del Mare, pronti a sfidarsi a suon di risate,: I doppiosenso (duo composto da Nunzio Amato Cicciano di Napoli e Antonio Juliano di San Giuseppe Vesuviano), Emanuele Campasano di Pomigliano d’Arco, Chiara Anicito di Paternò (Catania), Massimiliano Samaritani detto Max di Bareggio (Milano), Luisanna Vespa di Roma, il duo composto da Simone Gallo di Cecina (Li) e Andrea D’Andreagiovanni di Pescara, e Nikolas Albanese di Rho.
Per saperne di più
www.premiocharlot.it
Nella foto in copertina, i 7 finalisti