In un San Carlo che si i divide tra due soprintendenti, Dan Ettinger torna sul podio dell’Orchestra del Teatro domani giovedì 14 settembre alle 19 per il primo concerto sinfonico dopo la pausa estiva.
L’appuntamento, in cartellone per la Stagione di Concerti 22/23 del Massimo napoletano, vede in locandina la Sinfonia n. 4 in mi bemolle maggiore “Romantica” di Anton Bruckner, definita “romantica” dallo stesso autore per i rimandi alla poesia tedesca di Tieck e Novalis e alla musica di Franz Schubert.
L’opera fu rappresentata per la prima volta a Vienna il 20 febbraio 1881 sotto la direzione di Karl Richter ed è considerata il primo vero successo di Bruckner.
Composta nel 1874 e revisionata più volte è, insieme alla Settima e all’Ottava, uno dei più celebri lavori del compositore austriaco, in cui l’autore esprime la propria personale visione della natura e una silenziosa e solitaria contemplazione del mondo.
Dan Ettinger è considerato come uno dei direttori più ricercati della sua generazione a livello internazionale. È direttore musicale dell’Opera di Israele e direttore musicale dell’Orchestra Filarmonica di Stoccarda. Da gennaio 2023 è Direttore Musicale del Teatro San Carlo di Napoli. Si esibisce regolarmente nei più importanti teatri d’opera al mondo, come Metropolitan di New York, Covent Garden di Londra, l’Opéra National de Paris, Opernhaus di Zurigo, Wiener Staatsoper e Bayerische Statsooper oltre che al Festival di Salisburgo.
Dopo che il giudice ha reintegrato Stéphane Lissner, il francese allontanato per far posto a Carlo Fuortes, già ad della Rai, lo scorso 1 agosto, il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi annuncia: «In qualità di presidente della Fondazione Teatro di San Carlo, prendo atto dell’ordinanza emessa dal Tribunale di Napoli in via cautelare in merito al ricorso presentato da Stéphane Lissner: i provvedimenti giudiziari si rispettano. Nel dichiarare la decadenza del Sovrintendente uscente e provvedere alla nomina di Carlo Fuortes – che ha ben operato in questa fase -, abbiamo applicato una legge dello Stato evitando un vuoto gestionale. A breve riunirò il Consiglio di indirizzo della Fondazione per rendere effettivo il reintegro e per poi valutare la presentazione del reclamo in Appello tramite l’Avvocatura dello Stato a cui abbiamo affidato la difesa della Fondazione in sede giudiziaria. Il Teatro necessita di stabilità e continuità per proseguire il lavoro avviato nella piena legittimazione dei ruoli».
In copertina, Dan Ettinger fotgrafato da Mario Wurzburger