Rusalka inaugura la nuova stagione del San Varlo. Sulla fiaba lirica di Antonín Dvořák, si alzerà il sipario domani mercoledì 20 novembre alle 20 con una nuova produzione per la regia di Dmitri Tcherniakov, per la prima volta al Lirico napoletano. La direzione è affidata al direttore musicale Dan Ettinger, sul podio alla guida di Orchestra e Coro del Teatro San Carlo, quest’ultimo preparato da Fabrizio Cassi.
Dmitri Tcherniakov firma anche la scenografia. I costumi sono di Elena Zaytseva, le luci di Gleb Filshtinsky. Video Designer è Alexej Poluboyarinov con Maria Kalatozishvili come Lead Animation Artist. La drammaturgia è di Tatiana Werestschagina.
Un cast internazionale vede in primo piano Asmik Grigorian nel ruolo del titolo. è una Rusalka che segna il debutto sul palcoscenico del Teatro San Carlo non solo per il soprano lituano, ma anche per Adam Smith, che dà voce e volto al Principe. Ekaterina Gubanova sarà La Principessa Straniera, Anita Rachvelishvili Ježibaba. Interpreta Vodník Gabor Bretz. Peter Hoare e Maria Riccarda Wesseling vestiranno i panni del Guardiacaccia e dello Sguattero, che nella inedita visione del regista saranno rispettivamente il Padre e la Madre di Rusalka.
Completano il cast vocale le tre Ninfe del Bosco, Julietta Aleksanyan, Iulia Maria Dan e Valentina Pluzhnikova, con Andrey Zhilikhovsky nel ruolo del Cacciatore.
Tra i più rinomati registi d’opera della scena contemporanea, Tcherniakov ha ricevuto nel corso della sua carriera numerosi riconoscimenti a livello internazionale.
Nell’opera, ninfa dei laghi e dei fiumi, la protagonista per amore di un principe in carme e ossa, grazie alla strega Ježibaba, diventa donna ma deve rinunciare alla propria voce.
Ma in questa rilettura si perde l’elemento fiabesco: «Lo scopo è di avere una Rusalka diversa – spiega- non una Rusalka da fiaba, ma una Rusalka vera. Quando andiamo in teatro deve esserci sempre una scossa elettrica e per questo prendo molto sul serio Rusalka. Che sia una fiaba lo sappiamo tutti. Ma a cosa serve portare in scena un’altra volta una fiaba per far vedere allo spettatore ciò che sa già? È inutile. Importante è invece decifrare quello che cela, il suo segreto».
Questa Rusalka dialoga in maniera speciale anche con la città di Napoli. Una delle immagini (foto in basso) create appositamente dai videoartisti per questa produzione ha invaso le strade di Napoli attraverso le opere di Trisha, artista di strada .
Lo spettacolo sarà trasmesso da Rai Cultura in prima serata su Rai5 alle 21.15
Per saperne di più
teatro di San Carlo
Nella foto di copertina, le prove di Rusalka, foto di Luciano Romano
IN SCENA:
mercoledì 20 novembre 2024, ore 20:00 – A – INAUGURAZIONE – I
martedì 26 novembre 2024, ore 20:00 – C/D – CREMISI – III
martedì 3 dicembre 2024, ore 20:00 – B – CREMISI – III
giovedì 5 dicembre 2024, ore 20:00 – F. A. – CREMISI – III
sabato 7 dicembre 2024, ore 17:00 – F – CREMISI – II
Opera in ceco con sovratitoli in italiano e inglese
Durata: 3 ore e 30 minuti circa, con due intervalli
.
San Carlo/ The director Dmitri Tcherniakov brings Rusalka to the stage: “She will not be a woman from a fairy tale, but a real person”
Rusalka opens the new season at the San Carlo. The curtain will rise on Antonín Dvořák’s lyrical fairy tale tomorrow, Wednesday 20 November, at 8 pm, in a new production directed by Dmitri Tcherniakov, which will be staged for the first time at the Neapolitan opera house. Musical director Dan Ettinger will conduct the orchestra and chorus of the Teatro San Carlo, the latter prepared by Fabrizio Cassi.
Dmitri Tcherniakov is also responsible for the set design. The costumes are by Elena Zaytseva, the lighting by Gleb Filshtinsky. The video designer is Alexej Poluboyarinov with Maria Kalatozishvili as lead animator. The dramaturgy is by Tatiana Werestschagina.
The international cast includes Asmik Grigorian in the title role. It is a Rusalka that marks the debut on the Teatro San Carlo stage not only for the Lithuanian soprano, but also for Adam Smith, who gives voice and face to the Prince. Ekaterina Gubanova will be the foreign princess, Anita Rachvelishvili Ježibaba. She will play Vodník Gabor Bretz. Peter Hoare and Maria Riccarda Wesseling will take on the roles of the Gamekeeper and the Tramp, who, in the director’s unprecedented vision, will be Rusalka’s father and mother respectively.
The vocal cast is completed by the three Wood Nymphs, Julietta Aleksanyan, Iulia Maria Dan and Valentina Pluzhnikova, with Andrey Zhilikhovsky as the Huntsman.
Tcherniakov is one of the most renowned opera directors on the contemporary scene and has received numerous awards throughout his career.
In the opera, a nymph of lakes and rivers, the protagonist becomes a woman thanks to the witch Ježibaba, for the love of a real prince, but has to give up her own voice.
But the fairytale element is lost in this reinterpretation: “The aim is to have a different Rusalka,” she explains, “not a fairytale Rusalka, but a real Rusalka. When we go to the theatre, there has to be an electric shock, so I take Rusalka very seriously. We all know that it is a fairy tale. But what is the point of bringing a fairy tale back to the stage to show the audience what they already know? It is pointless. What is important is to decipher what it hides, its secret.
This Rusalka also has a special dialogue with the city of Naples. One of the images (photo below) created by the video artists exclusively for this production has invaded the streets of Naples through the work of Trisha, a street artist.
The show will be broadcast by Rai Cultura in prime time on Rai5 at 21.15.
Read more at
teatro di San Carlo