Pretty Yende torna al Teatro di San Carlo dopo il grande successo del concerto dello scorso luglio. Il soprano (foto) di origine sudafricana considerata tra le più grandi voci a livello internazionale si esibirà domani, sabato 12 marzo alle 20, sul palco del Massimo napoletano.
Accompagnata al pianoforte da Michele D’Elia, Yende eseguirà un programma belcantistico che spazia dalle arie da camera, alle grandi arie operistiche di Vincenzo Bellini, Gaetano Donizetti, Gioachino Rossini, Franz Listz. In programma anche un brano di Jules Massenet, “Méditation religieuse” da Thäis per pianoforte solo.
Tra le stelle più brillanti della musica classica a livello internazionale, Pretty Yende si è esibita in tutti i maggiori teatri del mondo, come Royal Opera House, Covent Garden di Londra, Opéra di Parigi, Metropolitan Opera di New York, Teatro alla Scala di Milano, Deutsche Oper di e Staatsoper di Berlino, Bayerische Staatsoper a Monaco, Opernhaus di Zurigo, Gran Teatre del Liceu di Barcellona, Wiener Staatsoper e molti altri.
Intanto, prosegue la stagione da Camera del San Carlo con un nuovo appuntamento domenica 13 alle 18. Protagonista la formazione composta da Imola Erika Gyarfas e Flavia Salerno (violini), Luca Improta (viola), Lorenzo Ceriani (violoncello), Stefano Bartoli (clarinetto), Alexandra Brucher (pianoforte).
Il programma, interamente incentrato su musiche di Johannes Brahms prevede l’esecuzione del Quartetto in sol minore op.25 del 1861 e il Quintetto con clarinetto op.115 del 1891.
Inoltre, da domani alle 11, ripartono al MeMus (Museo e Archivio Storico del Teatro di San Carlo) i laboratori per i bambini dai 3 ai 12 anni attraverso un nuovo percorso educativo incentrato sulle filastrocche e i racconti di Gianni Rodari.
Un vero e proprio workshop creativo attraverso il quale i bambini verranno avvicinati ai valori della pace, dell’amicizia, della solidarietà e dell’integrazione, attraverso il linguaggio universale della musica.
Guidati da Filomena Piccolo, interagendo e giocando con parole, ritmo e suoni, i bambini impareranno le filastrocche e i racconti di Gianni Rodari tratte dalle sue opere più famose come Il libro degli errori, Favole al telefono, Il gioco dei quattro cantoni, C’era due volte il barone Lamberto, I viaggi di Giovannino Perdigiorno.
“Suoni, parole…fantasia!” sarà in programma ogni domenica, a partire dal 13 marzo, per sei appuntamenti. Il progetto prevede che ogni bambino sia accompagnato da almeno un genitore.