Dal dolce al rustico. La pasticceria Biagio Martinelli lancia la versione salata della Polacca aversana.
regina indiscussa della tradizione pasticciera di Aversa, negli anni ha conquistato i palati golosi della Campania. Di questo dolce di pasta brioche e ripieno di crema pasticciera e amarene esistono due versioni adatte a momenti diversi della giornata: a fagotto, ideale per la colazione, e a torta, più adatta come dolce domenicale.
Il govane pasticciere figlio d’arte che nel 2017 ha aperto nel cuore di Aversa una pasticceria che porta il suo nome, all’apertura del suo locale, Martinelli, che ha sempre avuto come obiettivo la valorizzazione delle eccellenze del suo territorio, dando alla Polacca alla mela annurca che si è diffusa in tutto il territorio.
Infine, dopo una lunga sperimentazione, maturata durante la quarantena da Covid, ha creato la Polacca rustica in cui l’impasto con parmigiano e pepe nero avvolge una crema pasticciera salata al parmigiano arricchita da dadini di provolone del monaco Dop e salame di suino nero campano che ben si abbina con la sua cocktail list tra drink alcolici e analcolici.
Martinelli, classe 1991, è figlio e nipote d’arte con papà e zio pasticcieri da oltre 30 anni. Nel suo negozio, avviato quando aveva solo 25 anni, a pochi passi dal centro, la semplicità svetta con i toni caldi del legno che si fondono e quelli variopinti delle maioliche.
Pasticceria Biagio Martinelli
Via Paolo Riverso, 101
Aversa (Caserta)
Tel. 081 18245446