Openart continua in Campania. Proseguono nel cuore del Sannio le proposte di percorsi, mostre e spettacoli realizzati da Scabec per la Regione Campania con l’obiettivo di valorizzare territori più interni e meno battuti dai circuiti classici circuiti turistici.
Morcone sarà protagonista venerdì 21 agosto, con “Suoni e musiche che incontrano la natura”.Alle 16,30 sarà possibile partecipare alla passeggiata storica nel centro partendo dall’Area Parcheggio in viale San Domenico (prenotazione obbligatoria 3200359276 – 328009522).
Antica cittadina divenuta castaldato longobardo, sviluppa il centro storico attorno al Castello medioevale appartenuto alla regina albanese Margherita di Durazzo.
Nell’area del presepe fuori Porta San Marco alle 18,30 l’Orchestra Filarmonica di Benevento diretta da Marco Attura presenterà musiche da Oscar: un programma dedicato alle colonne sonore (da Ennio Morricone a John Williams) che hanno reso indelebili capolavori della cinematografia nazionale ed internazionale. Ospite, la poetessa materana Antonella Pagano. Evento gratuito con prenotazione obbligatoria.
Quest’anno Scabec partecipa anche alla promozione del festival Benevento Città Spettacolo – Lontano da nessuno, uno degli eventi culturali di punta del Sannio. La storica manifestazione giunta alla sua 41esima edizione, diretta da Renato Giordano, si svolgerà dal 24 fino al 30 agosto
Due gli appuntamenti realizzati nel cartellone Openart: l’evento inaugurale del 24 agosto con lo spettacolo di Vincenzo Salemme (foto) “Napoletano? E famme ‘na pizza!” (ore 21.30 piazza Castello posto unico 35 euro – ). Il 26 agosto con il concerto di Renzo Arbore e l’Orchestra Italiana ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria già sold out. (piazza Castello ore 22.30).
Con Salemme sul palco Antonio Guerriero, Vincenzo Borrino e Mirea Flavia Stellato, una formazione contingentata per ragioni di sicurezza, per uno spettacolo tratto dall’omonimo libro di Salemme uscito a marzo che vuole ragionare sui luoghi comuni che attanagliano il napoletano medio. Renzo Arbore, grande showman italiano conosciuto in tutto il mondo per la sua reinterpretazione della canzone napoletana, proseguirà il suo tour in Campania il 29 agosto a Santa Maria di Castellabate.
Nell’ambito del festival beneventano Scabec propone una sezione di teatro dedicata ai ragazzi che percorre i luoghi di artecard, con la direzione artistica del Teatro Eidos, storico collettivo beneventano.
Lunedì 24 agosto alle 21.30, presso l’Arco del Sacramento in scena “Moby Dick”, una rappresentazione a cura de I Guardiani dell’Oca” che mixa il teatro d’attore e i pupazzi per bambini a partire dai 6 anni in su. Mercoledì 26 sarà poi la volta un grande classico in scena “La vera storia di Cappuccetto Rosso” a cura della compagnia del Teatro Eidos (ore 21.00 Chiostro di Santa Sofia), mentre giovedì 27 sul palco la rappresentazione di figure in nero “Carnival” a cura del Teatro dei Colori, dai cinque anni in su (ore 21.00 Arco del Sacramento).
Il 30 agosto in Piazza Roma alle 21 con Dinseyclan uno spettacolo musicale dedicato alle più belle canzoni del mondo Disney con la super band composta Fausto Verginelli (voce), dal Maestro Francesco Carlesi (piano), Giuseppe Arnetta (batteria e percussioni), Michele Capraro (chitarra) e Sergio Grammatico (basso). L’ingresso a tutti gli eventi è gratuito con prenotazione obbligatoria a info@teatroeidos.it.
Intanto, continua il «grand tour» di Rosso Vanvitelliano, sabato 22 agosto alle 21, al Teatro Romano di Benevento. L’opera teatrale, ideata e realizzata da Ali della Mente con Fabbrica Wojtyla & Compagnia della Città, modulata a seconda delle diverse location in forme di rappresentazione andrà in scena nell’antica Maleventum, città che tanto colpì il grande architetto Vanvitelli.
_________________________________