76 52 22 90 Le forme dei sogni tornano a mare: è la prima personale di Anna Raimondo. E s’inaugura domani sabato 9 aprile, dalle 18, alla Shazar Gallery di via Pasquale Scura 8 (Napoli).
Curata da Andrea Anastasio, l’esposizione propone sei sculture sonore (foto) (Adlen, Amina, Mariana Carvalho, Moa Magnone, Domiziana Marinelli, James) presentate in anteprima all’Hangar Bicocca di Milano nell’ambito di Flu水o, progetto di Alessandro Sciarroni, a cura di Davide Quadrio con la direzione artistica di Andrea Anastasio, e in attesa di proseguire il proprio tour a Shangai nel mese di luglio e a Seul a novembre.
Dopo aver raccolto sogni legati al mare, tratti da racconti di persone di orizzonti culturali e geografici molto differenti, l’artista ha chiesto d’interpretarne i possibili e molteplici significati allo psicologo Emanuele Ferrigno e alla sensitiva napoletana Gina Piscitelli, esperta nella numerologia tradizionale napoletana della Smorfia, che ne associa un numero.
Le voci, registrate in luoghi e tempi diversi, s’incontrano in un’alternanza di registri, linguaggi e codici, ricostruendo, nelle loro diversità, un universo organico.
I sogni prendono forma: Anna Raimondo li associa a un amuleto realizzato per l’occasione. L’oggetto intreccia in un segno la magia del mondo onirico, l’immensità e la polivalenza simbolica e semantica del mare e l’incontro di universi, con l’approccio psicoanalitico e la veggenza.
Una volta giocati al lotto i numeri evocati dalla veggente, Anna Raimondo interviene sulle schedine. Così s’incontrano spazio onirico e pubblico.
Fino al 4 giugno 2022 dal martedì al sabato dalle 14.30 alle 19.30 o su appuntamento.
Per saperne di più
info@shazargallery.com
Tel. 081 1812 6773

RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.