The shape of this is the shape of that. Con questo titolo Michael A. Robinson propone da oggi, mercoledì 8 giugno dalle 17 opere realizzate durante e dopo il momento pandemico (foto). Alla Shazar Gallery in via Pasquale Scura (Napoli),
L’artista si sofferma sulle infinite possibilità date dalla condizione di stasi, per cui l’indagine esterna, impossibilitata dalla situazione, diviene scelta volontaria e si trasforma in studio interiore.
Lo specchio diventa il mezzo potente per amplificare i risultati di tale studio e così l’installazione in mostra, composta da materiali riflettenti, restituisce il cambiamento della percezione della forma per una realtà cangiante, deviante o distorta.
Materiali e oggetti assumono un ruolo centrale nella poetica di Robinson che,predilige quelli della sua vita quotidiana e li ricontestualizza artisticamente: in questa operazione di svelamento di oggetti altrimenti nascosti, Robinson pone espliciti interrogativi rispetto a cosa pensiamo sia e non sia arte.
Fondamentali il cambiamento e anche le immagini del processo creativo: l’ampio corpus di lavori su carta non rappresenta più una semplice documentazione, ma diventa esso stesso opera d’arte.
L’autore inviata il pubblico ad andare al di là delle valutazioni materiche e a riflettere su ciò che vede.
Artista multidisciplinare, Michael A. Robinson vive e lavora a Montreal. Insegna scultura e disegno al Department of Visual and Media Arts della L’Università del Quebec a Montreal e recentemente come Artist in Residence a tempo pieno, MFA Sculpture, alla Concordia University.
Per saperne di più
Shazar Gallery
info@shazargallery.com
Tel. 081 1812 6773
The shape of this is the shape of that (la forma di questo è la forma di quello) rimarrà aperta fino al 29 luglio 2022 dal lunedì al venerdì dalle 16.00 alle 20.00 e su appuntamento
.