La storia della Dieta mediterranea dai fasti dell’impero romano alla moderna era della globalizzazione industriale. Un viaggio millenario tra passato, presente e futuro il tema dell’ottava edizione della Mediterranean Lecture, il ciclo di lezioni magistrali ideato dal MedEatResearch dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli per celebrare ogni anno con un approfondimento scientifico il riconoscimento della Dieta Mediterranea come patrimonio culturale immateriale conferito nel 2010 da parte dell’Unesco.
Quest’anno in cattedra ci sarà Gabriel Zuchtriegel, direttore dal 2021 del Parco archeologico di Pompei (foto) dopo aver guidato il Parco archeologico di Paestum e Velia, tra i primi ‘superdirettori’ della grande riforma del management italiano dei grandi attrattori culturali.
Tema della lezione magistrale di Zuchtriegel, venerdì 15 novembre alle alle 16.30 nella Biblioteca Pagliara del Suor Orsola, sarà “Dacci oggi il nostro pane quotidiano. Pompei, i Vangeli e la Dieta Mediterranea”.
«L’arrivo dei Greci sulle sponde della penisola italiana e la creazione dell’impero romano – anticipa Zuchtriegel- la cui storia si riflette nelle scoperte di Pompei e del suo territorio agricolo, sono stati i due eventi fondamentali per l’abbrivio della storia della Dieta Mediterranea. Ma oggi il racconto della Dieta mediterranea come stile di vita tradizionale è spesso caratterizzato da un contrasto tra un presente che viene percepito come un momento di crisi e instabilità e un passato dipinto come stabile e continuo. Ci si chiede, in quest’ottica, se dopo millenni di vita secondo la Dieta mediterranea, in armonia con l’ambiente e la terra, la modernità sia giunta a un momento dirompente in cui si rischia di perdere definitivamente questo stile di vita a causa di industrializzazione, globalizzazione e spopolamento delle zone interne».
La lectio magistralis di Gabriel Zuchtriegel sarà trasmessa anche in diretta streaming sui canali social del Suor Orsola e sarà poi pubblicata nella galleria dei contributi didattici e scientifici del Mediterranean Diet Virtual Museum (www.mediterraneandietvm.com), il primo museo digitale al mondo interamente dedicato alla Dieta Mediterranea, fondato con la direzione di Marino Niola ed Elisabetta Moro proprio grazie al lavoro del MedEatResearch.