Cento anni dalla scomparsa di Giacomo Matteotti, uomo simbolo dei martiri dell’antifascismo, segretario del  segretario del Partito socialista unitario, ucciso il 10 giugno del 1924 a Roma. Da domani, mercoledì 19 maggio , per celebrare il centenario, la fondazione a lui intitolata aprirà il percorso di iniziative con una diretta streaming dal titolo Un secolo di antifascismo sulla pagina facebook dell’università di Napoli Suor Orsola Benincasa alle 10.30.
La manifestazione, nata in collaborazione con la Fondazione di Studi storici Filippo Turati e con il patrocinio della Camera dei Deputati,segna l’avvio di una collaborazione scientifica l’ateneo partenopeo e la Fondazione Giacomo Matteotti.
L’incontro sarà introdotto dagli interventi di Lucio d’Alessandro, Rettore dell’Università Suor Orsola Benincasa, Emmanuele Francesco Maria Emanuele, presidente onorario della Fondazione Giacomo Matteotti, Maurizio Degl’Innocenti, presidente della Fondazione Studi storici Filippo Turati e di Alberto Aghemo, presidente della Fondazione Giacomo Matteotti.
Al dibattito virtuale, presieduto dallo storico Piero Craveri, presidente dell’Ente Morale Istituto Suor Orsola Benincasa, partecipano Stefano Caretti, vicepresidente della Fondazione di Studi storici Filippo Turati e docente di Storia contemporanea all’Università di Siena, Maurizio Griffo, professore ordinario di Storia del pensiero politico allaFederico II di Napoli, Fernando Venturini, consigliere della Biblioteca della Camera dei Deputati, Francesca Russo, professore ordinario di Storia delle Dottrine politiche al Suor Orsola, Rossella Pace, segretario generale della Fondazione Matteotti, Eugenio Capozzi, professore ordinario di Storia contemporanea del Benincas e lo storico delle idee Corrado Ocone.
Un’occasione soprattutto per ripensare la storia della cultura politica e delle istituzioni in Italia in epoca contemporanea.
Per saperne di più
www.unisob.na.it/eventi
In foto, da sinistra, Emmanuele Francesco Maria Emanuele con il rettore Lucio d’Alessandro

RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.