Due strumenti che dialogano viaggiando nello spazio sonoro, intervallando alla musica momenti frizzanti con imprevisti calcolati. Si chiama Odissea nella musica lo spettacolo che vedrà il duo musicale PianoPhonium come protagonista della serata di sabato 8 febbraio, ore 20.30, al Teatro Bolivar di via Bartolomeo Caracciolo 30.
La natura musicale dell’evento è racchiusa nel nome del duo, PianoPhonimu, composto da Maurizio Baratta al pianoforte e Franco Falzarano all’euphonium. Due strumenti uniti dall’intenzione di fondersi e integrarsi pur nel rispetto della loro diversità: il pianoforte di impronta classica, l’euphonium (o flicorno) di origine bandistica e associato a un repertorio di musica popolare. Dunque, un’unione equilibrata di due strumenti che dialogano e si contaminano vicendevolmente.
Il viaggio si prospetta intrigante e variegato e attraversa un universo di suoni molto esteso. Così come Kubrick trasforma, nel tempo di una sequenza, l’osso primordiale in una stazione spaziale rotante, i due musicisti viaggiano con i propri strumenti acustici e con il supporto della tecnologia, dai brani della più classica melodia mediterranea al mondo psichedelico del Rock progressive e oltre. Non mancherà qualche spunto di eccentricità: la sequenza dei brani sarà infatti interrotta da una serie di piccoli “incidenti di percorso” annunciati all’interno dello spettacolo, momenti simpatici e coinvolgenti costruiti dalla sapiente maestria dei due registi Massimo De Matteo e Sergio Di Paola.
Special guest della serata Dino Cerbona, un giovane musicista dell’orchestra giovanile Sanitansamble, una realtà nata nel 2008 e diretta da Maurizio Baratta, in un quartiere difficile come quello della Sanità, per avvicinare i ragazzi alla nobile arte della musica. A Sanitansamble, sarà devoluto parte dell’incasso per l’acquisto di strumenti musicali.
Interpreti: Franco Falzarano – Euphonium
Maurizio Baratta – Piano & Tastiera
Francesco Moccia – Electronic & Percussions
Arrangiamenti: Marcello Massa
Regia: Massimo De Matteo – Sergio Di Paola
Per info e prenotazioni: 0815442616 – info@teatrobolivar.com
Orari botteghino: 10:00-12:00/17:00-19:30 dal lunedì al venerdì