“Ennio Morricone. Il genio, l’uomo, il padre”. Un libro edito da Sperling & Kupfer che Marco (imprenditore del terzo settore, presidente di Armonica, Onlus da lui fondata assieme alla moglie e alle figlie), primogenito del celebre musicista, dedica al padre. Il volume, che ha scritto Valerio Cappelli, firma storica del Corriere della Sera, sarà protagonista di una presentazione speciale al Teatro di San Carlo lunedì 23 dicembre alle 18.
La musica dei Morricone rivivrà con il pianoforte di un musicista d’eccezione, Ciro Visco, direttore del coro all’Opera di Roma affiancato dal giovano soprano campano Rossella Vingiano che canterà due brani da “C’era una volta il West” e “Nuovo Cinema Paradiso”.
Una distanza siderale, quella tra padre e figlio che insieme al giornalista, antico amico del compositore, riesce a proporre uj ritratto inedito di un genio musicale italiano.
La sua vita raccontata dall’inizio, dagli studi interrotti dopo la terza media, passando per le esibizioni tra i soldati american fino al succeso suggellato da gli Oscar. E ancora, le dolcezze e le durezze di padre (la proibizione per i figli di ascoltare musica in casa), la passione per la Roma, la golosità per i cioccolatini che la moglie Maria gli nascondeva, la discriminazione degli accademici nei suoi confronti.
.