Teatro Eduardo De Filippo/ Ciro Ceruti: la tempesta perfetta, variazioni impreviste di un’amicizia

0
246

Ciro Ceruti al Teatro Eduardo De Filippo di Arzano con Io spettacolo “La tempesta perfetta” dedicato all’amicizia.
Spiega l’attore e regista: «Noi solitamente parliamo di una forma d’amore tra due innamorati, l’amore verso un padre, una madre, ma non abbiamo mai parlato di amore tra due amici, senza la componente sessuale. Da qui parte una serie di vicissitudini e questi due grandi amici cercano di aiutarsi a vicenda. Tuttavia, subentrano varianti esterne che cercano sempre di contaminare e minare questa amicizia. È una commedia particolare e divertente».
Nell’immaginario collettivo, l’amore lo accostiamo spesso alle coppie o a quello tra genitori e figli, ma poche volte all’amicizia. In una coppia il sentimento è alimentato dalla componente sessuale; tra un genitore e un figlio è la natura stessa che te lo sostiene, ma tra due amici invece? Tra due amici si deve verificare una specie di “tempesta perfetta”.
Una “tempesta” rara, ma quando si verifica, i suoi forti venti riescono a creare enormi onde che non permettono alle consuete dinamiche del mondo esterno di raggiungerlo e contaminarlo. È quello che è successo a due vecchi amici, Gigio e Samuele: così diversi ma così affini, la loro diversità è stata la madre della loro affinità.
Gigio aveva un sogno nel cassetto, quello di sposarsi e diventare papà, ma purtroppo era sterile; Samuele conosceva benissimo il desiderio del suo amico e dopo alcune ricerche scoprì che, dopo la strage di Cernobyl, dei medici russi avevano perfezionato il primo trapianto di testicolo, così Samuele spinto dal forte affetto nei confronti di Gigio, gli donò un suo testicolo, permettendogli così di coronare il suo sogno: diventare papà di una splendida bambina, Sara.
Ma, dopo pochissimi mesi dalla nascita di Sara, Gigio viene abbandonato da sua moglie Nadia, che si innamora di un giovane pittore argentino e fugge via con lui. Da qui, una serie di varianti esterne che cercano di contaminare e minare questa amicizia.
Un invito al divertimento, ma anche alla riflessione. Da non perdere al Teatro Eduardo De Filippo di Arzano, il 29 e il 30 novembre, e a seguire il primo dicembre.

Biglietti su www.etes.it/sale/calendar/83817/ciro-ceruti-la-tempesta-perfetta

RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.