Dedicato al settimo presidente della Repubblica, il più amato dagli italiani. Lo spettacolo che sarà in scena al Teatro Elicantropo di Napoli, da giovedì 22 febbraio alle 21 (repliche fino a domenica 25). Con il titolo  Pert. Vita e miracoli del partigiano Sandro Pertini scritto da Giuseppe e Aldo Rapè, quest’ultimo anche interprete e regista del monologo (foto), presentato da Prima Quinta.
La pièce si sofferma  sull’esperienza da partigiano e sull’impegno politico contro la dittatura fascista. In Pert, la vita di Sandro Pertini ((1896-1990), ricordato ancora oggi come il “presidente più amato dagli italiani”, diventa una cartina tornasole della drammaticità insita in tutte le grandi scelte dell’esistenza. È il racconto di un uomo che è stato “esempio” per molti, in un’epoca dove sono rimasti solo uomini di parole, e dove la libertà di parola è divenuta parola in libertà. Una riflessione sui grandi interrogativi dell’uomo di ogni tempo.
Spiega l’autore e interprete: «La sua vita ci parla di esempio, libertà, resistenza. Così si pone l’attenzione sull’importanza della coscienza personale in un mondo dove ci siamo dimenticati che è la coscienza a indicarci la strada e le scelte».
Pertini come metafora del combattente che in ogni tempo e a ogni latitudine ha avversato la tirannide, l’ingiustizia sociale e l’oppressione. Una cronologia dell’anima narrata attraverso i fatti realmente accaduti, un esempio anche per le nuove generazioni.

L’allestimento si avvale dei costumi a cura di Annalisa Ciaramella, il disegno luci di Marco Ghidelli, gli elementi scenici di Cartura, la consulenza alla regia Lauro Versari

Pert di Giuseppe e Aldo Rapè
Napoli, Teatro Elicantropo, vico Gerolomini, 3- Napoli
Dal 22 al 25 febbraio  2018
Inizio spettacoli ore 21.00 (dal giovedì al sabato), ore 18.00 (domenica)
Info al 3491925942 (mattina), 081296640 (pomeriggio)

RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.