“Il programma della prossima stagione è un progetto di qualit nel pieno rispetto del passato che ha reso importante la sala di via Montecalvario”. E’ il messaggio di saluti agli ospiti di Alfredo Balsamo, direttore artistico del Teatro Pubblico Campano formato da venti teatri della Regione. All’incontro, in un clima familiare, hanno partecipato Enzo Moscato, Isa Danieli, Tony Laudadio, Maurizio Scaparro, Vincenzo D’Onofrio presidente Teatro campano. Inaugura la stagione del teatro Nuovo di Napoli il 23 ottobre “T K i T ” di Enzo Moscato con lui in scena Isa Danieli. E’ un omaggio a Luisella, figlia di Eduardo morta bambina negli anni 50.
Dal 30 ottobre al 9 novembre “Istruzioni per minuta servitù”, regia Moscato, spettacolo composto da frammenti di precedenti lavori ricomposti per il nuovo allestimento. Il primo dei dieci spettacoli ha inizio il 19 novembre “Hanno tutti ragione”con Iaia Forte, regista e interprete, scritto da Paolo Sorrentino. “Luparella”, il 12 dicembre, spettacolo di circa quindici anni fa di Moscato, riproposto con Danieli. Il 2 gennaio inizia il ciclo degli inediti con “Amerika” di Franz Kafka, regia Maurizio Scaparro. Segue il 28 dic. Carlo Giuffrè in “La lista di Schindler”, regia Francesco Giuffrè. “Lo zoo di vetro” di Tenessee Williams dal 4 febbraio. “La parola padre”, scritto e diretto da Gabriele Vacis, dal 25 febbraio. L’8 marzo “Casanova” di Ruggero Cappuccio. Ambra interprete di “La misteriosa scomparsa di W.” Di Stefano Benni dal 18 marzo. “Discorsi alla Nazione” di Ascanio Celestini dal 15 aprile. Agli abbonati, dal 14 novembre, su “Palladium Lectures” Alessandro Baricco terr tre lezioni su tre personaggi.
La programmazione si presenta interessante perch porta alla ribalta chi scrive ora e vive la nostra realt . Il Nuovo ospita interessanti autori rafforzando l’immagine di una citt che per le molteplici espressioni teatrali è culturalmente alla pari con il teatro inglese e russo.
Andare a vedere uno spettacolo è nella tradizione napoletana. Il teatro riempie la citt di sera e sostiene il turismo e il commercio. Attori e musicisti negli alberghi e con gli spettatori nelle trattorie bar pizzerie gelaterie ed anche l’ambulante castagnaio riesce a campare.
Lo spettacolo consolida la voglia di sapere e più si sa più si ha voglia di imparare conoscere.
La cultura permette di vivere da cittadino democratico e in fratellanza con gli altri popoli.
Pertanto negli spettacoli di danza, musica, teatro, l’applauso deve essere forte per giungere dietro le quinte. La buona riuscita è opera di tanti direttore di scena, scenografo, direttore delle luci, coreografo, costumista, truccatore, parrucchiere, assistenti e segretari di regia, tecnici del suono e delle luci, attrezzisti, elettricisti, sarte, servi di scena, addetti del teatro.
La campagna abbonamenti sar aperta dal 17 giugno.
per saperne di più
tel. botteghino 081.4976267
www.teatronuovonapoli.it
email botteghino@teatronuovonapoli.it
Teatro Nuovo via Montecalvario 16
( traversa di via Toledo di fronte alla Metrò Toledo)
Nelle foto, in alto, Moscato con Danieli. In basso, da sinistra, Celestini e Giuffrè