Omaggio a Paolo Isotta. Il musicologo partenopeo verrà ricordato domani, mercoledì 26 ottobre, alle 17, al Teatro di San Carlo di Napoli (foto). A poco più di un anno dalla sua improvvisa scomparsa, avvenuta il 12 febbraio del 2021, all’età di 70 anni.
Condurrà l’incontro, Lara Sansone, sua grande amica. Dopo l’intervento dello storico della musica Sergio Ragni, il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, renderà gli onori a un figlio di Napoli che ha saputo incidere il proprio nome con prestigio nel mondo dell’arte e della cultura.
Al termine della commemorazione, il concerto del pianista Francesco Nicolosi e della violinista Cecilia Laca.
In programma: Franz Liszt, “Isoldes liebestod” dal Tristan und Isolde di Richard Wagner S447 e Ludwig van Beethoven per Sonata n. 5 in fa maggiore op 24 “Primavera”, tra violino e pianoforte.
L’ingresso è libero sino a esaurimento dei posti. Per l’occasione i partecipanti riceveranno in omaggio il libro “Paolo Isotta. Vita, estro e miracoli in 22 testimonianze” edito da Controcorrente.
La pubblicazione raccoglie le testimonianze di amici, giornalisti, scrittori, uomini di cultura e rappresentanti istituzionali sulla figura di un intellettuale capace di spaziare con sagacia e arguzia dalla musica alla filosofia, dalla storia al diritto, dall’antropologia alla teologia.
Figlio di un avvocato civilista, laurea in Giurisprudenza dopo la maturità classica al liceo Umberto di Napoli e una passione infinita per la musica: Paolo Isotta studiò pianoforte con con Vincenzo Vitale e composizione con Renato Parodi e Renato Dionisi.
Giornalista musicale, firmò elzeviri pubblicati in larga parte sul Corriere della Sera, ma anche diversi saggi di storia della musica e musicologia. Dal 2015 iniziò la sua collaborazione su Il Fatto Quotidiano, dove scrisse di musica, cultura, politica e costume. Dal 2018 scrisse anche per il quotidiano Libero. Dal 2019 professore emerito del Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli.
L’iniziativa è organizzata dall’associazione amici di Paolo Isotta e potrà essere seguita in diretta streaming su www.televomero.it