“Suoni senza barriere”. Un nuovo progetto della fondazione Teatro di San Carlo orientato all’accessibilità e all’inclusione. Da ottobre 2024 a maggio 2025.
Con un’iniziativa interamente dedicata alla disabilità, per la prima volta una fondazione lirico-sinfonica si pone come obiettivo quello di creare un ambiente più inclusivo e accessibile attraverso la musica.
Il MeMus, Museo e Archivio Storico del Teatro di San Carlo situato nel Palazzo Reale di Napoli, ospiterà parte delle attività del progetto, grazie al sostegno del Ministero della Cultura (Direzione Generale Educazione Ricerca e Istituti Culturali), nell’ambito della programmazione triennale (2024-2026).
MeMus (“memoria” e “musica”), in linea con la sua missione museale, al servizio della comunità, già dal 2020 ha avviato una serie di azioni e interventi di valorizzazione del patrimonio artistico e culturale destinati al tema dell’accessibilità. Il museo ha adottato misure specifiche per ciechi e ipovedenti, come pannelli informativi e segnaletica in Braille, collaborando con la rete “Campania tra le mani” e con “il Libro Parlato” dell’IUC per la creazione di supporti digitali e audiovisivi e una narrazione più inclusiva del patrimonio.
“Suoni senza barriere”, rivolto a persone dai 16 ai 40 anni (massimo 30 partecipanti) con disabilità fisiche, cognitive e sensoriali, offre uno spazio sicuro e stimolante in cui ogni partecipante può esplorare e sperimentare secondo le proprie capacità e potenzialità. L’approccio innovativo del progetto si basa sulla metodologia di interazione tramite il linguaggio universale della musica.
Le attività del progetto si riferiscono alle seguenti aree: esplorazione sonora e ritmica, canto e coralità, improvvisazione musicale, improvvisazione guidata e composizione interattiva.
È possibile scaricare il bando e la domanda di partecipazione sul sito teatrosancarlo. Contributo previsto 90 euro da corrispondere in due rate da 45 dopo la conferma dell’iscrizione.

RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.