La passione spesso è invincibile. Può essere rallentata, piegata, ostruità dalle difficoltà. Ma poi riprende il sopravvento. E’ quanto accade ai corti della formica, la rassegna dedicata a pillole di teatro di cui anima e motore è Gianmarco Cesario.
E’ stata proprio lui a presentarla in anteprima, la settimana scorsa, al Tram, il piccolo grande teatro di via Port’Alba, nel centro storico di Napoli, dove la manifestazione andrà in scena da giovedì 13 fino a domenica 16 ottobre. Pr amore del palcoscenico.
Quattro giorni, 16 lavori in gara (ogni sera, dalle 20,30 andranno saranno presentate 4 pièce) per un’iniziativa che giunge alla boa del diciassettesimo compleanno: «Secondo la cabala il 17- ironizza Cesario- non è certo un numero dei più felici, ma non ci fermiamo, perché, ancora di più, ci sembra giusto unirci per dare vita al collettivo rito del teatro, per tradizione e origine uno dei più antichi riti apotropaici, per gridare a noi stessi e agli altri che il teatro porta fortuna».
In campo, un alfabeto di emozioni, pensieri e conoscenza. Tra temi in gran parte attinti dalla storia, recente e lontana: per non dimenticare e non insistere in errori e orrori.
Affianca i Corti della formica, nell’ edizione 2022 , un nuovo partner: la piattaforma Itinerari di Napoli di Massimiliano Sacchetto e Carmela Autiero nata per raccontare e promuovere Napoli e la Campania nel mondo. E poi diventata un supporto per artisti, attori-autori, registi e scrittori e rassegne teatrali, co-producendo opere di talenti.
Spiega Sacchetto: « I Corti della formica di Gianmarco sono un perfetto esempio di quello che per noi è meritevole produrre, una rassegna che offre un palco agli artisti più giovani e la possibilità di sperimentari agli autori più navigati. A sostenere “I corti della formica” con noi ci sono anche Murzillo Chic la ditta di catering ed eventi diretta da Carmela Autiero, che in occasione dei corti regala una coccola culinaria all’inaugurazione; Giulia Hair makeup e stylist che da tempo opera con successo nel mondo del cinema; Dalè Abbigliamento, Capitan Burger e Italyhoreca.it ».
Una giuria formata allievi provenienti da 6 scuole di teatro di Napoli e provincia designerà finalisti e vincitori per il miglior corto, miglior regia, attrice, attore e autore.
Una giuria di docenti e di operatori culturali indicherà, invece, il vincitore del premio scuola, ovvero il corto con il più importante messaggio didattico. Anche per questa edizione, poi, l’attrice Paola Maddalena sceglierà il vincitore della targa “Daniele Mattera – Parola e Gesto” in memoria dell’ artista e studioso del teatro sperimentale, affezionato spettatore della rassegna.
Ma c’è una novità: il premio della giuria popolare quest’anno verrà dato da Itinerari di Napoli: il pubblico, infatti, potrà esprimere il proprio giudizio esprimere il loro giudizio attraverso la piattaforma. Tutti i corti teatrali saranno visibili dal giorno dopo sul sito itineraridinapoli.com e sulle pagine social di itinerari della campania.
Si parte giovedì 13 alle 20,30 con Aloysia. Storia di una Janara di Luigi Parlato. Nell’anno 1666 una terribile carestia si abbatte sul piccolo borgo di Malvignano.Il popolo fa sentire la sua voce, rivoltandosi contro l’autorità di Don Francisco Ferrante Mandraga, alto prelato ma di umili origini, dalla condotta discutibile. Sentendosi minacciato dal popolo, Mandraga si autoproclama Inquisitore e accusa pubblicamente Aloysia, una janara che vive ai margini della Selva di Pizzo Monte , di essere colpevole di stregoneria e unica responsabile della carestia, Aloysia, vittima di ingiustizie passate, decide di non fuggire e di affrontare il proprio destino.
Si chiude domenica con Madrioska (foto) di Orlando Napolitano con Valentina Eli per la regia Marcello Manzella. Apparentemente senza nome e senza identità, una donna scaverà in sé stessa e, al pari di una matrioska, si scinderà in altri personaggi, donne di età diverse le cui storie andranno ad intrecciarsi tra di loro seguendo un filo conduttore che le porterà a riunirsi nuovamente in un unico personaggio.
Per saperne di più
www.icortidellaformica.it
+39 342 1785930
Il biglietto unico per ogni serata costa 14 euro, il ridotto 12