Le strade partenopee risuonano di lingue straniere. Si avvicina il ponte di Ognissanti e i musei lanciano le loro proposte. Quello che custodisce il Tesoro di San Gennaro da domani fino a martedì 1 novembre ha organizzato un programma di quattro giorni di visite per adulti/e e piccoli/e con percorsi speciali e aperture serali straordinarie, alla scoperta di tutti i segreti, curiosità e storie del suo scrigno barocco in via Duomo 149.
Si comincia, dunque, sabato 29 e domenica 30 ottobre alle 11 con “Il tesoro è dei bambini” l’appuntamento dedicato ai bambini che, insieme ai loro accompagnatori, andranno alla scoperta del Museo attraverso un percorso a sorpresa, guidati da filastrocche e indizi che li condurranno al Tesoro pensato tutto per loro.
Una visita che, attraverso il gioco, permetterà anche ai più piccoli di conoscere le bellezze e la storia del Tesoro di San Gennaro. Il percorso è consigliato dai 5 anni in su: 5 euro per i bambini, 20 per ogni adulto.
Lunedì 31 ottobre (alle 19) con “Serata al tesoro” una visita guidata speciale, che si svolgerà durante l’orario di chiusura del Museo e della Cappella.
L’itinerario alla scoperta del Museo del Tesoro di San Gennaro parte dalla Real Cappella e attraversa le magnifiche sacrestie, per conoscerne storia e leggende. Al termine del percorso sarà offerto un aperitivo nel cortile del Museo. “5 euro per i grandi, i ragazzi fino a 12 anni entrano gratis.
Martedì 1 novembre (alle 12) “Visita Ognissanti”, dedicato a San Gennaro e ai suoi 53 Santi compatroni, insieme ai quali “protegge” la città di Napoli.
Si potranno ammirare statue, busti e reliquiari, autentici capolavori che fanno parte delle più importanti collezioni di argenti al mondo, guidati da racconti, curiosità e aneddoti sui Santi (20 euro per adulti, fino a 12 anni ingresso libero).
Prenotazione necessaria sul sito
Per saperne di più
Museo del tesoro di San Gennaro
Via Duomo 149, Napoli
tel. 081/294980
info@tesorosangennaro.it