Torrecuso alza il sipario su VinEstate. La rassegna dedicata ai vini del Taburno che quest’anno taglia la 47esima edizione: è organizzata dal Comitato Vinestate con il Comune di Torrecuso (foto), nel Beneventano.
Si parte domani, giovedì 1 settembre alle 18 a Palazzo Caracciolo/Cito, piazza A.Mellusi e via Caracciollo. Tra gli appuntamenti, alle 20 in piazza Piano di Corte, Piazza A.Mellusi e via Caracciolo ‘La pittura con il vino’ di Elisabetta Rogai’ che sarà a Vinestate tutte e quattro le sere.
Dalle 21 in piazza Piano di Corte, Show Cooking a cura di ‘Stella del Taburno’. Potrete gustare antipasto del Contadino (piatto di salumi nostrani, peperone ripieno, ciambottolo), nidi di Rondine e dolce ubriaco. Poi ‘Gli spumanti della nuova generazione’, abbinati al risotto ai funghi porcini e salsiccia, a cura della FIS con la docente Barbara Palombo.
Venerdì 2 settembre c’è il convegno ‘Verso nuovi Orizzonti – inclusione e lavoro’ a cura del Progetto SAI Torrecuso della Rete ‘Sale della Terra’e anche una degustazione guidata a cura della FIS con ‘Torrecuso: l’unicità dell’Aglianico’ abbinato al “Tia Duran” piatto del west Africa carne di manzo brasata con burro d’arachidi servito con cous cous bianco con la docente Sara Tosti.
Sabato 3 settembre, nel fitto programma anche il seminario per il seminario per i più piccoli ‘Come nasce il Vino: momento ludico, creativo e sensoriale’ con la presidente Regionale della Fondazione Italiana Sommelier e la docente Sara Tosti (dalle 18 alle 19.30).
L’originale momento didattico per bambini da 5 a 10 anni, attraverso giochi con sentori olfattivi e laboratori manuali, li stimolerà a conoscere i metodi antichi di produzione del vino.
Spazio anche alla degustazione guidata a cura della FIS L’altra faccia dell’Aglianico: le grandi riserve del Taburno con il professor Paolo Lauciani abbinato alla lingua cubottata di marchigiana cotta a bassa temperatura con caviale di barbera, jus, baby verdurine croccanti e dadolata di patate viola. In piazza Piano di Corte finale con spettacolo teatrale ‘Per Bacco’ di Sara Ricci e Daniele Catini.
Domenica 4 settembre la rassegna si conclude, tra le tante iniziative, con lo spettacolo ‘Farfalle Luminose’ alle 23 e l’atteso incendio del Castello.
Ecco le aziende che partecipano: Cav. Mennato Falluto, Fattoria La Rivolta, La Fortezza, La Dormiente, I Colli del Sannio, Fontanavecchia, Cantina Cocchiaro, Lauranti, Cantine Tora, il Poggio, Torre dei Chiusi, Terre D’Aglianico, Pietrefitte, Cantina del Taburno, Cantine Iannella, Fontana Reale, Cantine del Maresciallo.
Nei giorni di Vinestate i visitatori potranno conoscere meglio, apprezzare e degustare i vini presso le Aziende espositrici e assaggiare le tante prelibatezze nei vari punti enogastronomici allestiti.
Nelle piazze e nelle stradine del centro storico spettacoli itineranti a cura di Street Circus e il trenino storico dell’arte messo a disposizione da Sannio Europa per un tour per le vie del paese. Per le degustazioni e lo show cooking è obbligatoria la prenotazione telefonando al 335.6037823 oppure al 334.3589782.
Per saperne di più
https://www.facebook.com/vinestatetorrecuso/