Tutto il mondo è paese. Il laboratorio teatrale multiculturale condotto dal regista Davide Iodice e da Adriana Follieri (Manovalanza) diventa spettacolo. Presentato da Dedalus cooperativa sociale, andrà in scena stasera, venerdì 17 giugno, alle 19, al Teatro Trianon Viviani di piazza Calenda.
Il laboratorio rientra nel progetto St.O.Ri.E  STrumenti per Osservare Riconoscere Evitare la violenza contro i minori stranieri, per accrescere competenze e capacità di intervento dei servizi territoriali per prevenire, riconoscere e contrastare le forme di violenza che culminano nel fenomeno dei matrimoni forzati o combinati di minori stranieri/e.
Rivolto principalmente a giovani e adolescenti stranieri di seconda generazione, senza alcuna limitazione di età, provenienza, istruzione, condizione economica e sociale, è nato dall’incontro di diverse realtà attive nel campo della formazione e del teatro: il centro interculturale Officine Gomitoli in partnership con il Teatro Trianon Viviani – Teatro della Canzone napoletana  e Scuola Elementare del Teatro Aps.
Quattro mesi di incontri, sperimentando le molteplici possibilità di espressione e traduzione artistica di temi differenti: l’educazione ai sentimenti, il conflitto familiare e generazionale, i desideri e le inclinazioni personali, le specificità e l’omologazione, l’individuazione e l’affermazione della propria identità e la conseguente lotta per il riconoscimento della libertà di scelta e di azione, l’osservazione e accettazione della realtà e della quotidianità. Così la vita diventa teatro.
Ecco i/le partecipanti al percorso: Andrea Nicole Hernandez Medrano, Anastasiia Dmyterchuk, Sofia Dmyterchuk, Albina Lukianchuk, Aleksandra Rud, Dachi Atskarunashvili, Rohit Chowdhury, Tasi Tasev, Kevin Mattiu Nana Sancho, Rahib Islam, Yelyzaveta Shariy, Valeria Nazina, Axel Mathias Nunez Montoya, Sasho Boyanov, Israt Mia.
Nella foto, Davide Iodice in prova per lo spettacolo con le ragazze e i ragazzi partecipanti al laboratorio

RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.