Fondazione Real Sito di Carditello nel segno del volontariato. Le iniziative rientrano nel programma promosso dall’associazione Un’Infanzia da vivere – diretta da Bruno Mazza e associata alla Fondazione con il Sud – nel Parco Verde di Caivano (Napoli), con il supporto della Fondazione Grimaldi.
La reggia di Carditello ha accolto in visita il club giovanile Daumar di Barcellona, associazione (foto) che promuove e si ispira, nel rispetto del pluralismo, agli insegnamenti di San Josemaría, fondatore dell’Opus Dei – in visita nel Real Sito di Carditello.
Dal 1958, l’associazione giovanile spagnola valorizza la cultura e la formazione integrale di giovani e ragazzi, fornendo strumenti per lo sviluppo personale, professionale e spirituale, e partendo da una visione gioiosa e cristiana della vita per affermare la santificazione del lavoro professionale e degli impegni quotidiani.
Spiega il presidente della Fondazione, Maurizio Maddaloni: «In linea con i valori del Club Daumar abbiamo deciso di ospitare a Carditello questi giovani volontari per condividere il nostro modello di sviluppo e i valori universali che animano la nostra comunità, nel segno della legalità, dell’inclusione sociale e della sostenibilità ambientale».
La Reggia borbonica è un vero e proprio simbolo di rinascita e riscatto per l’intero territorio, ma è soprattutto una istituzione “aperta” che incoraggia il confronto e il dialogo tra i giovani.
Conclude il presidente: «Carditello non è solo un notevole patrimonio storico, artistico e ambientale, ma rappresenta un presidio di legalità e un vero e proprio monumento di pace, affermandosi come punto di riferimento per tutta la cittadinanza attiva. Il nostro impegno è costantemente rivolto alla formazione di una nuova generazione di ecoturisti, con grande senso di responsabilità, solidarietà e consapevolezza. Una missione che in futuro produrrà effetti concreti non solo nella nostra istituzione culturale, ma anche nel territorio e nella coscienza civica di tutti i visitatori»..
Il progetto di volontariato nel Parco Verde di Caivano prevede un tour a Napoli e l’organizzazione di un campus estivo per i bambini (dai 7 ai 12 anni) di questa comunità, offrendo attività educative, sportive e ricreative.
A childhood to live/ From the Parcp verde of Caivano to the Royal Site of Carditello: a model of recovery under the sign of volunteerism
Fondazione Real Sito di Carditello in the sign of volunteerism. The initiatives are part of the program promoted by the association Un’Infanzia da vivere – directed by Bruno Mazza and associated with the Fondazione con il Sud – in the parco Verde of Caivano (Naples), with the support of the Grimaldi Foundation.
The Royal Site of Carditello welcomed on a visit the Daumar Youth Club of Barcelona, an association (photo) that promotes and is inspired by the teachings of St. Josemaria, founder of Opus Dei, while respecting pluralism – visiting the Royal Site of Carditello.
Since 1958, the Spanish youth association has been promoting the culture and integral formation of young people, providing them with tools for personal, professional and spiritual development, based on a joyful and Christian vision of life, and affirming the sanctity of professional work and daily commitments.
The President of the Foundation, Maurizio Maddaloni, explains: “In line with the values of the Daumar Club, we decided to host these young volunteers in Carditello to share our model of development and the universal values that animate our community, under the banner of legality, social inclusion and environmental sustainability”.
The Bourbon Royal Palace is a true symbol of rebirth and redemption for the entire territory, but above all it is an “open” institution that encourages discussion and dialogue among young people.
The President concludes: “Carditello is not only a remarkable historical, artistic and environmental heritage, but also a place of legality and a true monument of peace, establishing itself as a reference point for all active citizenship. Our commitment is constantly aimed at training a new generation of eco-tourists with a great sense of responsibility, solidarity and awareness. A mission that in the future will have concrete effects not only in our cultural institution, but also in the territory and in the civic consciousness of all visitors”.
The volunteer project in the Caivano Parco Verde includes a tour of Naples and the organization of a summer campus for children (aged 7 to 12) from this community, offering educational, sports and recreational activities.