Grida per la pace. Lunedì 14 marzo l’Università degli Studi di Napoli Federico II si mobilita per dire no alle guerre. Studenti, docenti, personale amministrativo, scrittori e artisti, tutti insieme per promuovere un messaggio di pace in un periodo storico drammatico.
Alle 10.30 flashmob sullo Scalone della Minerva e dalle 11, nell’Aula Magna Storica della sede centrale dell’Ateneo, letture contro le guerre.
Gli studenti insieme al rettore Matteo Lorito invitano tutti a lanciare un grido per la pace attraverso brani, poesie, canti e musiche con la presentazione del Manifesto della Federico II.
Nella storica aula magna, con il rettore e gli studenti, interverranno i docenti della Federico II Laura Lieto, nonché assessore al Comune di Napoli, e Andrea Graziosi.
Alle letture scelte dai giovani federiciani si affiancheranno le interpretazioni degli artisti, nell’ordine degli interventi: Barbara Buonaiuto, Rosaria De Cicco, Marina Confalone, Sergio Dileo, Marco Zurzolo, Maurizio de Giovanni e della giovane studentessa e attrice Greta Esposito.
L’ateneo è da sempre sede di scambi culturali e promotore di confronto e anche in questa occasione, con la massiccia partecipazione degli studenti soprattutto attraverso le associazioni studentesche, ha scelto di far sentire la propria voce nel nome della cultura.