Donne in campo per il ritorno dell’agorà. Domani, martedì 10 ottobre, dalle 17, 30, dalle 17,30 nella settecentesca Villa di Donato (Piazza Sant’Eframo Vecchio), nel centro storico di Napoli, verrà presentata la nuova sezione partenopea dell’Ande (Associazione donne elettrici), organizzazione politica ed apartitica, che vanta 77 anni d’impegno civile, di storia e di battaglie per l’elettorato, fondata nel 1946 a Roma da Carla Orlando Garabelli.
Spiega la presidente Clarissa Campodonico: «Gli scopi che ci prefiggiamo come sezione napoletana –sono gli stessi dell’Associazione nazionale, ovviamente calati sul territorio partenopeo. Siamo un’associazione che pone al centro dei propri interessi il risveglio della coscienza politica di elettrici ed elettori, per un voto libero e consapevole. Per farlo, intendiamo contribuire al ritorno dell’agorà puntando su informazione e formazione, attraverso un piano d’incontri periodici nei quali, assieme ad esperte ed esperti dei settori chiave della società, apriremo una libera e matura discussione su temi della legalità, del lavoro, della sicurezza e dell’Europa».
All’incontro, aperto a tutti, insieme alla presidente nazionale Ande Marisa Fagà e alla segretaria nazionale Didi Campagna Sorrentino, parteciperanno le componenti del Comitato direttivo Ande Napoli – Clarissa Campodonico, Pinarosa Cerasuolo Rocco, Laura Cocozza, Patrizia De Mennato, Giuseppina Amarelli Mengano, Luisa Longobardo, Aurelia Di Rienzo – e le socie ordinarie.
«Sarà l’occasione – conclude Campodonico – per incontrare le “donne coraggiose” che hanno accettato di far parte della nostra squadra, accompagnandoci con le loro capacità e professionalità».
Tra le altre: Vittoria Brancaccio (Ceo azienda Agricola Le Tore); Angela Laurenza (ingegnera e co-founder Prime minister school); Elena Martusciello, past president Delegazione donne del vino della Campania; Patrizia Mirra (Presidente tribunale Sorveglianza di Napoli); Laura Montana Trezza (Commissario straordinario Mimit); Maria Rosaria Picardi (Funzionario Ministero dell’Interno); Clementina Sasso (astrofisica Osservatorio di Capodimonte); Francesca Zardini (pilota di aerei).
Durante la serata verrà proposto il video dal titolo “Napoli: la città, le donne”, un progetto del C.U.G – Università degli studi di Napoli Federico II per la regia di Raffaele Ceriello. Al filmato seguirà una discussione con la giornalista Armida Parisi, Francesca Galgano e Pierluigi Romanello, (Università degli studi di Napoli Federico II).
Foto di Polina Kovaleva da Pexels

RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.