Qui sopra, Antonio Braun; in alto, Villa Lucia Hospital


Si chiama Antonio Braun il medico campano che ha eseguito un complesso intervento per la rimozione di un raro tumore all’esofago
. Adottando una tecnica mininvasiva per trattare l’estesa neoplasia della giovane paziente salernitana di 43 anno a Villa Lucia Hospital nel Barese (Conversano).
Il tumore dell’esofago distale è una patologia relativamente rara, con un’incidenza mondiale di 3 casi ogni 100.000 abitanti. Tra i principali fattori di rischio vi sono il reflusso gastro-esofageo acido, insieme a fumo, alcol, oltre ad una dieta povera di frutta e verdura e uno stile di vita sedentario. L’obesità, in quanto condizione favorente il reflusso, è un altro importante fattore di rischio per il cancro dell’esofago.
Responsabile dell’Unità operativa di chirurgia generale e del Centro per l’obesità e i disturbi alimentari di Villa Lucia Hospital, ha lavorato insieme all’équipe costituita da Daniele Paradies, Libero Giambavicchio e Tham Santi, e realizzato un delicato intervento di esofagectomia secondo Ivor-Lewis suddiviso in due fasi per la rimozione della neoplasia, una prima per via addominale laparoscopica e una seconda per via toracoscopica.
La metodica chirurgica mininvasiva utilizzata ha permesso una mobilizzazione precoce della paziente con rapida ripresa funzionale: è stata dimessa dopo solo sette giorni di degenza ospedaliera con avvio immediato alle cure oncologiche del caso e al follow-up post-chirurgico.
Villa Lucia Hospital di Conversano, oltre a essere un centro di riferimento per la cura dei disturbi alimentari e per il trattamento chirurgico dell’obesità, è un centro di chirurgia laparoscopica mininvasiva avanzata per il trattamento della patologia neoplastica dei pazienti.

RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.